19 hotel e resort top-rated in Sardegna

 

La Sardegna è una terra di contrasti, che sale bruscamente da acque turchesi e bellissime spiagge di sabbia bianca a cime rocciose di oltre 1.800 metri. Le sistemazioni sono altrettanto varie, da locande di contea rustico-chic al hotel di lusso ultra-intelligenti della Costa Smeralda e stabilimenti balneari all-inclusive per le vacanze in famiglia.

Che arriviate in traghetto o in aereo, probabilmente inizierete nel capoluogo dell’isola, Cagliari, che merita una sosta per i suoi siti storici anche se siete intenti sulle spiagge della Sardegna. sebbene il Costa Smeralda ottiene più attenzione internazionale, alcuni dei migliori resort si trovano nel sud Sardegna e sono facilmente raggiungibili da Cagliari. Appena a sud ci sono le località di Polacomodo anche per una delle maggiori attrazioni archeologiche della Sardegna, il villaggio fenicio/romano di Nora.

Ad est di Cagliari si trova il Costa Rei, Costa dei Re, con il suo agglomerato di località intorno a Villasimius e le lunghe spiagge che si estendono verso nord. Sulla costa occidentale è il Costa Verdecon chilometri di dune e spiagge non sviluppate.

Poiché la zona è meno interessata dal turismo, qui troverai pochi hotel e resort. Più a nord, lungo questa costa orientale, si trova la bellissima cittadina di Algherovicino alle spettacolari grotte marine della Grotta di Nettuno e ad alcuni dei più affascinanti siti preistorici della Sardegna.

Le spiagge più conosciute della Sardegna sono quelle idilliache calette del Costa Smeralda, Costa Smeralda, nel nord-est. Sviluppata dall’Aga Kahn negli anni ’70 come un parco giochi di lusso di fascia alta per i ricchi, la costa ora ha un mix più egualitario di località di villeggiatura per famiglie e di prima categoria.

Solo nell’entroterra è lussureggiante Galura, con i suoi paesaggi montani selvaggi, villaggi di pietra, imponenti formazioni rocciose e valli nascoste. Anche nell’entroterra, al centro dell’isola, si trovano le montagne del Gennargentu, paesaggi selvaggi e villaggi tradizionali in gran parte non toccati dal turismo delle località balneari. Qui come a Galura, le locande di campagna ti danno la possibilità di esplorare gli interni belli e drammatici e dare un’occhiata migliore alle tradizioni e alla cultura uniche della Sardegna.

Nota: alcune attività potrebbero essere temporaneamente chiuse a causa di recenti problemi di salute e sicurezza a livello globale.

Su questa pagina:

I migliori hotel e resort di lusso in Sardegna

1. La Villa del Re

Fonte foto: La Villa del Re
Fonte foto: La Villa del Re

Il 5 stelle Villa del Re, affacciato su una lunga spiaggia di sabbia del Costa Rei, è un hotel per soli adulti. Camere elegantemente arredate nei colori bianco e crema hanno ampi balconi con vista sui giardini paesaggistici e sul mare; i bagni in marmo hanno doppio lavabo e prodotti da bagno premium e il lusso aggiunto di accappatoi e pantofole lussureggianti.

Una bella terrazza con pareti in pietra drappeggiate di bouganville si affaccia su una piscina a sfioro che sembra precipitare nel mare, e puoi soffermarti sulla ricca colazione ai tavoli sul prato.

Sistemazione: La Villa del Rif

2. Hotel Villa Fanny

Fonte foto: Hotel Villa Fanny
Fonte foto: Hotel Villa Fanny

Il boutique Hotel Villa Fanny si trova in un tranquillo quartiere residenziale a Cagliari, a pochi passi dal centro storico. Alcuni dei siti e delle attrazioni archeologiche più interessanti di Cagliari, tra cui l’Anfiteatro Romano e l’Orto Botanico, sono ancora più vicini. La stessa locanda di 18 camere è storica e un attento restauro ha preservato le sue caratteristiche antiche.

L’hotel è circondato da giardini e tutte le camere sono insonorizzate, quindi penseresti di essere lontano in campagna. Gli ospiti sono ulteriormente coccolati da materassi pillow-top, pantofole, portasciugamani riscaldati e le eccellenti colazioni incluse.

Sistemazione: Hotel Villa Fanny

3. Hotel Capo D’Orso Thalasso & Spa

Fonte foto: Hotel Capo D'Orso Thalasso & Spa
Fonte foto: Hotel Capo D’Orso Thalasso & Spa

La vista dal lussuoso Hotel Capo d’Orso a 5 stelle abbraccia l’Arcipelago della Maddalena e la Costa Smeralda, nel nord Sardegna. Gli ospiti si rilassano su piattaforme di legno sull’acqua o si godono il panorama dalle amache sotto i ginepri che costeggiano la costa tra le due spiagge di Cala Capra e Cala Selvaggia.

Le acque turchesi circostanti definiscono l’esperienza qui, con L’Incantu SPA specializzata in talassoterapia e un porto turistico privato pieno di yacht; le gite in barca a vela ti portano in spiagge appartate della baia. Camere spaziose con eleganti letti a baldacchino e vasche da bagno o idromassaggio si affacciano sul mare, ei due ristoranti servono una sofisticata cucina internazionale.

Sistemazione: Hotel Capo D’Orso Thalasso & Terme

4. Hotel Li Finistreddi

Fonte foto: Hotel Li Finistreddi
Fonte foto: Hotel Li Finistreddi

Immerso nel proprio parco e giardini fioriti con viste spettacolari sul mare e sulle montagne, il boutique Hotel Li Finistreddi è solo un rifugio di campagna appartato minuti dalle spiagge della Costa Smeralda e attrazioni turistiche. L’ambiente naturale accresce l’impressione di essere lontano dalla folla, ma una vivace cittadina con numerosi punti ristoro è a soli 10 minuti di distanza.

Alcune delle 19 camere sono ville con terrazze e piscine, e c’è una piscina a sfioro con viste superbe. L’architettura e l’arredamento contemporanei prediligono le linee pulite e la pietra naturale e il legno sbiancato. Hotel Li Finistreddi propone anche pacchetti vacanze.

Sistemazione: Hotel Li Finistreddi

5. Resort Forte Village – Villa del Parco

Fonte foto: Forte Village Resort - Villa del Parco
Fonte foto: Forte Village Resort – Villa del Parco

Una collezione di tutto incluso hotel situati a breve distanza da Cagliari e dall’aeroporto, il Forte Village Resort è un gruppo autonomo di hotel con qualcosa per tutti i gusti in materia di alloggio. Villa del Parco è un’oasi di piscine orlate di palme e camere eleganti e contemporanee con terrazze.

Tra le località balneari più rinomate della Sardegna, il Forte Village confina con le bianche sabbie della Spiaggia Santa Maria, con sport acquatici, diving center, piscine multiple, campi da tennis, parchi giochi per bambini, percorsi jogging e campo pratica golf .

Vi è un premiato centro termale di talassoterapia e l’hotel può organizzare visite al vicino sito archeologico di Nora. Anche se i pacchetti non significano necessariamente vacanze economiche, conosci il costo esatto in anticipo, così puoi rilassarti e goderti il ​​tuo soggiorno senza sorprese.

Sistemazione: Forte Village Resort – Villa del Parco

6. L’ea Bianca Luxury Resort

Fonte foto: L'ea Bianca Luxury Resort
Fonte foto: L’ea Bianca Luxury Resort

A circa 10 minuti da chic Porto Cervo, il 5 stelle L’ea Bianca Luxury Resort dispone di 31 camere, ognuna con balcone che si affaccia sull’ampia terrazza della piscina fino al mare. Inoltre, cinque ville con vista mare sono immerse nei giardini del resort. Le camere moderne sono arredate in modo semplice e i bagni piastrellati dispongono di doppi lavandini.

Al ristorante Lunaria de L’ea Bianca potrete assaporare specialità locali e internazionali nell’elegante sala da pranzo o all’aperto sulla terrazza vista mare.

Sistemazione: L’ea Bianca Luxury Ricorrere

7. Hotel Marinedda Thalasso & SPA

Fonte foto: Hotel Marinedda Thalasso & SPA
Fonte foto: Hotel Marinedda Thalasso & SPA

Affacciato sul Golfo dell’Asinara on la Costa Rossa del nord Sardegna, l’Hotel Marinedda Thalasso & SPA si affaccia su una spiaggia che curva intorno a una tranquilla baia. Il resort a 5 stelle comprende 195 camere, cinque ristoranti e uno dei più grandi centri termali di talassoterapia del Mediterraneo. Le camere sono spaziose, la maggior parte con area soggiorno e tutte con balcone o terrazza.

Mentre l’hotel ei suoi giardini, abbelliti da piante autoctone, sono a rifugio romantico per coppie, il resort si rivolge anche alle famiglie, con piscine, attività e programmi per bambini. L’informale Pizzeria Basaricò, con i suoi tavolini all’aperto, è particolarmente amata dalle famiglie.

Sistemazione: Hotel Marinedda Thalasso & SPA

8. Forte Village Resort – Hotel Il Castello

Fonte foto: Forte Village Resort - Hotel Il Castello
Fonte foto: Forte Village Resort – Hotel Il Castello

Distaccato dalla vivace scena del resto degli hotel del Forte Village, il L’Hotel Il Castello a cinque stelle offre privacy e tranquillità nel proprio angolo appartato della grande proprietà del resort. Le spaziose camere sono eleganti tonalità di bianco, con pavimenti in cotto e accenti di arti popolari sarde, e tutte dispongono di balconi o terrazze privati ​​con vista sul mare e sulle pinete che coprono questa parte della proprietà.

Sebbene la maggior parte degli ospiti scelga Il Castello per la sua posizione esclusiva e isolata, tutte le strutture sportive e ricreative del villaggio turistico sono a loro disposizione, così come i suoi numerosi punti ristoro.

Sistemazione: Forte Village Resort – Hotel Il Castello

9. Faro Capo Spartivento

Fonte foto: Faro Capo Spartivento
Fonte foto: Faro Capo Spartivento

Il Faro Capo Spartivento a cinque stelle è un bel cambio di passo rispetto alla moltitudine di hotel resort appositamente costruiti in Sardegna. Occupa un faro costruito dalla Marina Militare Italiana nel 1856. Dopo aver guidato i marinai per più di un secolo e mezzo, è stato trasformato in un hotel di lusso ma conserva le sue caratteristiche storiche, tra cui la muratura e la scala a chiocciola.

La sua posizione in cima a una scogliera su un punto di terra a la punta meridionale dell’isola assicura viste panoramiche sull’oceano; la piscina a sfioro dà un nuovo significato alla parola, sembrando proseguire fino all’orizzonte. Di conseguenza, il ristorante è specializzato in frutti di mare locali. C’è una bella spiaggia raggiungibile a piedi e molte altre nelle vicinanze.

Sistemazione: Faro Capo Spartivento

10. Pullman Timi Ama Sardegna

Fonte foto: Pullman Timi Ama Sardegna
Fonte foto: Pullman Timi Ama Sardegna

Sulla punta sud-est dell’isola, circa 48 chilometri da Cagliariil Pullman Timi Ama Sardegna a cinque stelle si trova su una tranquilla baia dominata da un 14th-secolo torre in pietra. Il resort è all’interno dell’area protetta di Capo Carbonarae la proprietà è paesaggistica con piante autoctone.

Insieme a una piscina, spa, centro fitness e campi da tennis, il resort offre pallavolo, tiro con l’arco, aerobica e una varietà di imbarcazioni sulla spiaggia, che si trova a tre minuti; una navetta per la spiaggia effettua corse ogni 10 minuti ed è disponibile una navetta gratuita anche per la piccola località di villeggiatura di Villasimius. L’opzione di mezza pensione comprende abbondanti colazioni e cene a buffet.

Sistemazione: Pullman Timi Ama Sardegna

11. Villa las Tronas Hotel & Spa

Fonte foto: Villa las Tronas Hotel & Spa
Fonte foto: Villa las Tronas Hotel & Spa

Opportunità per rimanere un ex palazzo privato sono rari in Sardegna, dove la maggior parte degli hotel sono costruiti appositamente. E soggiornare in uno che era il rifugio preferito dei reali italiani è un piacere particolare. Così sono il servizio eccezionale e l’ambientazione, in bilico in riva al mare con vista sul centro storico di Alghero e sulla bellissima Capo Caccia.

Le viste del tramonto dalla sala da pranzo di Villa las Tronas e dai balconi delle camere degli ospiti sono spettacolari. Il centro termale dispone di una piscina coperta di acqua di mare con vista sul Mediterraneo, di una sauna e di un bagno turco. Le camere sono di grandi dimensioni ed elegantemente arredate.

Sistemazione: Hotel Villa las Tronas & Terme

12. Hotel La Rocca Resort & Spa

Fonte foto: Hotel La Rocca Resort & Spa
Fonte foto: Hotel La Rocca Resort & Spa

Vicino a Porto Cervo e nel cuore della Costa Smeralda, l’Hotel La Rocca a quattro stelle è immerso in un giardino ben curato di prati rigogliosi, arbusti tropicali in fiore e ulivi secolari. Le sue 55 camere e suite sono elegantemente arredate, alcune con letti in ferro ornamentali e mobili in legno naturale; lo stile contemporaneo include bei tocchi architettonici, come i soffitti a cupola.

Il resort dispone di una spiaggia privata di sabbia nelle vicinanze, con servizio navetta per gli ospiti. Il ristorante sulla spiaggia è uno dei preferiti la sera per le sue viste sulla baia. Nascosto nei giardini si trova la spa del resort.

Sistemazione: Hotel La Rocca Resort & Terme

I migliori Country Inn in Sardegna

Sebbene la maggior parte dei turisti visiti la Sardegna per le sue spiagge di livello mondiale, l’interno montuoso dell’isola è allo stesso tempo di una bellezza mozzafiato e ricco di affascinanti attrazioni naturali e culturali. Queste piccole locande di campagna ti danno la possibilità di esplorare parti della Sardegna dove sopravvivono tradizioni e mestieri secolari, soggiornando in un ambiente elegante e confortevole che onora il patrimonio dell’isola.

1. L’Agnata di De Andre

Fonte foto: L'Agnata di De Andre
Fonte foto: L’Agnata di De Andre

L’amato cantautore italiano De Andre ha vissuto e scritto molti dei suoi pezzi mentre questa casa padronale di campagna era la sua casa, ed è facile vedere come si sia ispirato alla lussureggiante campagna circostante di Galura. Due delle 10 camere della locanda si trovano nel maniero originale, insieme a una sala da pranzo con pareti in vetro che serve versioni aggiornate di piatti tradizionali sardi.

Le restanti otto camere de L’Agnata di De Andre si trovano in un nuovo edificio e dispongono di terrazze con vista sulla piscina e sul paesaggio ondulato. Ogni camera è decorata individualmente, il suo design riflette i colori ei materiali naturali dell’isola.

Sistemazione: L’Agnata di De Andre

2. Tenuta Pilastru

Fonte foto: Tenuta Pilastru
Fonte foto: Tenuta Pilastru

Incastonato in un paesaggio circondato dalle spettacolari montagne del nord Sardegna, Tenuta Pilastru cottage in pietra e stucco ben arredati si spargono su un pendio erboso, ciascuno con la propria terrazza per godersi il panorama. L’aria ferma di montagna sembra lontanissima dalla sottostante Costa Smeralda, ma dista solo pochi minuti dalle spiagge e dai traghetti per l’Arcipelago della Maddalena e la Corsica.

Le camere sono arredate in stile contemporaneo utilizzando materiali e design locali, e c’è una piscina. Il ristorante è uno dei migliori dell’isola, un luogo raro dove assaggiare le specialità tradizionali dell’isola.

Sistemazione: Tenuta Pilastru

3. Su Gologone

Fonte foto: Su Gologone
Fonte foto: Su Gologone

Non troverete una locanda più intrisa di tradizioni popolari sarde di Su Gologone, immersa nella campagna circondata da querce e macchia mediterranea. Le cime sassose dei monti Sopramonte svettano e la locanda può organizzare escursioni guidate ed escursioni ai siti archeologici.

Le stanze della locanda e gli spazi comuni sono decorati con arte e artigianato locale, e il menu dell’ottimo ristorante mette in risalto i piatti locali, come culurgiones ripieno di formaggio locale e il pane sottile come la carta difficile da trovare chiamato carta di musica.

Sistemazione: dom Gologone

4. Domu Antiga

Fonte foto: Domu Antiga
Fonte foto: Domu Antiga

Ospiti a questo piccolo B&B in un elegantemente restaurato 19thcasale in pietra di un secolo fa assaporare la vita sarda che manca ai turisti che soggiornano nelle località costiere. Situato nell’entroterra rurale, il villaggio di Gergei si trova nel cuore di una regione caratterizzata da uliveti, gole drammatiche e le enigmatiche torri di pietra chiamate Nuraghe. Il più famoso di questi, il sito Patrimonio dell’Umanità di Su Nuraxi, si trova a breve distanza in auto.

Le camere da letto hanno pavimenti in cotto e travi a vista, e sono finemente arredate, anche per le lenzuola ricamate. Le colazioni sono abbondanti, con miele e formaggi locali e pane appena sfornato. Una vera delizia per gli ospiti è mangiare una cena a base di piatti della tradizione sarda che hanno aiutato a preparare in una lezione di cucina con gli albergatori.

Sistemazione: Domù Antiga

I migliori hotel vicino all’aeroporto

Il principale aeroporto della Sardegna è a Cagliari, e quasi nella città stessa. Poiché le tariffe dei taxi per l’aeroporto sono le stesse anche se sei abbastanza vicino, ha senso rimanere in centro città, più vicino a ristoranti e attrazioni turistiche.

1. Hotel Regina Margherita

Fonte foto: Hotel Regina Margherita
Fonte foto: Hotel Regina Margherita

L’Hotel Regina Margherita è un 4 stelle proprio nel cuore di Cagliari, sulla via principale tra il porto e il quartiere storico di Castello. Il meglio shopping è alle sue porte, così come i ristoranti. Le camere sono attraenti e alcune sono progettate per le famiglie. Un vantaggio per chi guida auto a noleggio, l’hotel dispone di un parcheggio sotterraneo custodito gratuito.

Sistemazione: Hotel Regina Margherita

2. Hotel T

Fonte foto: Hotel T
Fonte foto: Hotel T

Il moderno T Hotel è uno dei più nuovi della città, con 207 camere moderne ed efficienti in una torre di vetro di 15 piani con ampie vedute della città, del mare e delle montagne a nord. Progettato per viaggiatori commerciali e turisti, ha centri business e fitness, ma sia l’hotel che il ristorante sono molto accoglienti per le famiglie. L’hotel dispone anche di parcheggio gratuito.

Sistemazione: t Hotel

3. Palazzo Doglio

Fonte foto: Palazzo Doglio
Fonte foto: Palazzo Doglio

Con un ambiente da resort e un ambiente in città, il Palazzo Doglio a 5 stelle di Cagliari è una buona base per esplorare la Sardegna meridionale mentre si apprezza la varietà di ristoranti e opzioni di intrattenimento della città. A 10 minuti a piedi dal Bastione o dalla Marina, il palazzo è una meta a sé stante, con un cortile circondato da ristoranti di cucina sarda e non.

La lussuosa spa dispone di una vasca idromassaggio riscaldata, e c’è un centro fitness e una palestra. I dettagli in camera includono accappatoi e tende oscuranti e l’hotel dispone di un bus navetta per gli ospiti. La colazione è inclusa. Sebbene non sia vicino all’aeroporto come gli altri, è una buona opzione per coloro che vogliono essere più vicini alle attrazioni della città mentre si trovano a una facile corsa in taxi dall’aeroporto.

Sistemazione: Palazzo Doglio