13 migliori attrazioni e cose da fare a Cagliari

13 migliori attrazioni e cose da fare a Cagliari

13 migliori attrazioni e cose da fare a Cagliari

Seduta come nel Mediterraneo, la Sardegna è stata un punto di sosta per tutti coloro che hanno navigato in quel mare, dai Fenici alle navi da crociera di oggi. Non a caso, ognuno ha lasciato le sue tracce nel capoluogo Cagliari, sulla costa meridionale della Sardegna.

La parte più antica di Cagliari è conosciuta come il Castello. Si aggrappa alle pendici di una collina che si erge ripida dal porto ed è stata contesa da pisani, genovesi e spagnoli e razziata dai pirati del Nord Africa.

La gente e le tradizioni di Cagliari mostrano questo variegato patrimonio e le influenze di epoche diverse si riflettono anche nella sua architettura. Di fronte al porto, il municipio fonde il gotico spagnolo con l’Art Nouveau italiano e, in altre parti della città, riconoscerai arcate e bastioni neoclassici, torri medievali, opere in pietra romane e medievali e chiese barocche.

La Sardegna ha una sua lingua, che molti parlano ancora a casa e tra amici, ma tutti parlano italiano, e molti parlano anche inglese. L’isola ha anche la sua cucina, quindi assicurati di provare alcuni dei piatti locali che troverai evidenziati nei menu. Tutto questo rende Cagliari e le attrazioni della costa sud ancora più divertenti da esplorare per i turisti.

Scopri le migliori cose da fare in città e nei dintorni con la nostra lista delle migliori attrazioni di Cagliari.

Vedi anche: Dove dormire a Cagliari

Nota: alcune attività potrebbero essere temporaneamente chiuse a causa di recenti problemi di salute e sicurezza a livello globale.

1. Bastione San Remy

Bastione San Remy
Bastione San Remy

Inizia il tuo tour di Cagliari salendo i gradini di marmo di Passeggiata Coperta (o prendendo l’ascensore gratuito) da Piazza della Costituzione al Bastione San Remy. Sebbene questo e altri bastioni, come quello superiore Bastione Santa Caterinafurono costruiti per difendere il quartiere di Castello, roccaforte dei Pisani e dei Genovesi e per breve tempo dimora della famiglia reale dei Savoia, oggi offrono un punto di osservazione ideale per turisti e locali per godere di ampi panorami.

È un luogo perfetto per orientarsi individuando i punti di riferimento: il porto, il quartiere della Marina in basso, il verdeggiante quartiere di Villanova a sinistra e la cima della collina Basilica di Nostra Signora di Bonaria.

2. Duomo (Cattedrale)

Duomo (Cattedrale)
Duomo (Cattedrale)

La facciata centrale della cattedrale è una sorta di disastro di restauro degli anni ’30. L’originaria facciata romanica fu sostituita nel 1722 con decorazioni barocche più alla moda. Due secoli dopo, i restauratori lo strapparono, aspettandosi di scoprire l’originale. Non trovando nulla sotto, lo ricoprirono di una povera imitazione del romanico.

Più interessanti sono le mura non restaurate del XIII secolo a sinistra e sul campanile, dove è possibile individuare parti di tombe precristiane riciclate e scolpite romane, una incastonata a testa in giù.

Appena dentro, fiancheggiando l’ingresso, si trovano le due metà di un pulpito da Duomo di Pisa, capolavoro della scultura del XII secolo che fu presentato a Cagliari dopo la sua sostituzione. Cerca con attenzione la rana scolpita nel rilievo, la “firma” del maestro pisano del XII secolo, maestro Guillermo, costruttore del Torre Pendente.

Altri tesori artistici e storici riempiono la cattedrale, tra cui argenti pregiati in una piccola cappella gotica e due cripte (vedrai la scalinata) contenenti quasi 200 martiri paleocristiani scavati nell’antica San Saturno chiesa e identificati come santi. Alza gli occhi per ammirare l’elaborato soffitto della cripta.

Indirizzo: Piazza del Palazzo, Cagliari

3. Il Castello

Il Castello
Il Castello

Un cancello nel vecchio Torre dell’Aquila sopra Bastione San Remy immette nella stretta via principale del centro storico, Il Castello, un dedalo di passaggi ad arco, vicoli scoscesi e scalinate. Dritto in terrazza Piazza del Palazzo è il cattedrale di Santa Mariaedificato dai Pisani nel 1312. Sul terrazzo superiore si trovano i Palazzo Arcivescovile (palazzo arcivescovile) e la lunga facciata del Palazzo Reggiodove visse la famiglia reale sabauda dopo la conquista di Torino da parte di Napoleone.

Un buon modo per esplorare queste strade e vicoli scoscesi, nonché per visitare una serie di attrazioni in breve tempo è su un Segway Cagliari Tour. La visita guidata di 2,5 ore con un commento audio informativo ti porta al Bastione San Remy; la Cattedrale; il quartiere della Marina; i Giardini Pubblici; e per le strade del sestiere di Castello, dove ti fermerai per un drink su una panoramica terrazza panoramica.

4. Museo Archeologico Nazionale (Museo Archeologico)

Museo Archeologico Nazionale (Museo Archeologico)
Museo Archeologico Nazionale (Museo Archeologico) | Paolo Certo / Shutterstock.com

In fondo a Piazza del Palazzo, un arco immette in Piazza dell’Indipendenza, dove si trova il Torre San Pancrazio, torre di avvistamento costruita nel 1305 a difesa dell’antico bastione. Oltre, attraverso un altro arco, c’è Piazza Arsenalee in essa il Museo Archeologico Nazionale.

Le collezioni puniche, greche e romane splendidamente esposte sono molto ben interpretate, ma ciò che rende questo museo un’attrazione imperdibile per i turisti è la ricchezza di informazioni sulla Sardegna. Qui troverai impressionanti collezioni di oreficeria antica, statue di bronzo e altri tesori scoperti nel nuraghiquelle antiche e misteriose strutture rotonde in pietra che si trovano in tutta l’isola.

Questo museo offre una panoramica inestimabile che rende queste attrazioni molto più significative e apre una finestra sulla vita delle persone che hanno vissuto qui più di 3.000 anni fa.

Indirizzo: Piazza Arsenale, Cagliari

5. Nora

Nora
Nora

Su una stretta penisola a circa 32 chilometri a sud di Cagliari, nei pressi della località balneare di Pula, si trovano gli estesi resti dell’insediamento fenicio di Nora, poi occupato dai Cartaginesi e poi ancora dai Romani.

Nel foro, terme, templi, strade, mura, fondamenta di ville e pavimenti a mosaico ben conservati, troverai testimonianze di tutte queste culture, un museo a cielo aperto delle antichità sarde nella loro ambientazione originaria. Il Anfiteatro romano è così ben conservato da essere ancora utilizzato per i concerti.

Il sito è grande e percorribile in alcuni punti, quindi indossa scarpe robuste e concedi almeno due ore per vederlo tutto. La vicina chiesa di Sant’Efisio in stile bizantino fu costruita nel 1089 per ricordare il luogo in cui il santo fu decapitato dai romani nel 303 d.C.

Al Festa di Sant’Efisio (1-4 maggio) una variopinta processione di diverse migliaia di pellegrini in costumi del XVI e XVII secolo porta qui da Cagliari una statua del santo.

6. Torre dell’Elefante (Torre dell’Elefante)

Torre dell'Elefante (Torre dell'Elefante)
Torre dell’Elefante (Torre dell’Elefante)

Molte delle mura medievali originarie furono demolite, alcune per costruire i bastioni successivi, ma rimangono un’imponente torre e porta come ingresso al quartiere Castello. Il modo più semplice per raggiungerlo è da Piazza Yennela piazza grande all’estremità superiore di Largo Carlo Felice.

Prendi l’ascensore dietro Chiesa di Santa Chiara, e in cima, camminate a destra, fino alla Torre dell’Elefante. La torre faceva parte delle fortificazioni che furono costruite frettolosamente per proteggere Castello dagli Aragonesi, che dalla Spagna stavano invadendo la Sardegna.

Insieme all’elefante scolpito che dà il nome alla torre (sul lato inferiore), cerca gli stemmi di antiche famiglie, tra cui i potenti Visconti del nord Italia. La saracinesca originale del 1307 è ancora nel cancello.

Perché un elefante? Sentirai tante spiegazioni quante sono le guide, ma nessuno lo sa per certo.

7. Mercato di San Benedetto (Mercato di San Benedetto)

Mercato San Benedetto
Mercato San Benedetto | Foto Copyright: Stillman Rogers

Per dare un’occhiata alla vita locale, oltre a dare un’occhiata alla straordinaria varietà di frutti di mare che ti aspetta nei menu sardi, fai una gita mattutina al mercato principale della città, il Mercato coperto di San Benedetto. Insieme a uno dei mercati ittici più grandi e migliori d’Italia, che occupa un intero piano, vedrai i prodotti stagionali della fertile terra della Sardegna.

Cerca soprattutto i formaggi di pecora, per i quali l’isola è famosa, e i caratteristici formati di pasta (facili da portare a casa come souvenir). Questo è un buon posto per trovare picnic disposizioni per una gita di un giorno.

Indirizzo: Via Francesco Cocco Ortu 50, Cagliari

8. Marina

Marina
Marina

L’ampia Via Roma costeggia il trafficato porto, dove attraccano le navi da crociera nel cuore della città. Segnalibro l’angolo di fronte alla stazione ferroviaria è ornato Municipioe accanto ad esso, ombreggiato da alberi Largo Carlo Felice sale con una leggera pendenza a Piazza Yenne.

In alto, sorgono i bastioni del quartiere Castelloe a destra, lungo la base del Castello, Via G Manno, via dello shopping e dei commerci popolarmente conosciuta come la Costa, conduce al Piazza della Costituzione. Da questa piazza, il bello Viale Regina Elena scende tranquillamente alla Stazione Marittima, completando i confini del quartiere Marina.

9. Santuario di Bonaria

Santuario di Nostra Signora di Bonaria
Santuario di Nostra Signora di Bonaria

A coronamento di una collina a sud-est della città, e un importante punto di riferimento visto dal Bastione San Remy, si trova il Santuario di Nostra Signora di Bonaria. La chiesa custodisce una venerata statua che si ritiene abbia fermato una tempesta in tempo per salvare l’equipaggio di una nave spagnola naufragata nel Golfo di Sardegna, al largo di Cagliari, nell’inverno del 1307.

La piccola chiesa gotica spagnola risale al 14° secolo, e la più grande basilica neoclassica fu costruita nel 18° secolo. Il Museo del Santuario custodisce votivi e reperti archeologici.

Località: San Bonario, Cagliari

10. Anfiteatro Romano

Anfiteatro Romano
Anfiteatro Romano

Dai bastioni vicino ai musei si può guardare in basso in un anfiteatro romano della fine del I secolo, incastonato in una curva naturale nel pendio roccioso della collina. Questo è il più importante reperto romano della città e, quando non è chiuso per studi archeologici o lavori di restauro, viene utilizzato per concerti e spettacoli. A volte è possibile visitarlo con una guida quando è chiuso per restauro.

Vicino all’Anfiteatro, ma accessibile solo attraverso il Orto Botanico, è una vestigia più insolita dei tempi antichi. I tunnel conducono alla collina, aprendosi nel gigantesco Cisterna romana. La camera a campana aveva un’apertura nella parte superiore attraverso la quale entrava l’acqua per essere immagazzinata nella cisterna.

Indirizzo: Viale Buon Cammino, Cagliari

11. Villanova

Strada nel quartiere Villanova di Cagliari
Strada nel quartiere Villanova di Cagliari

Per una pausa tranquilla dai siti storici, entra nell’incantevole quartiere di Villanova, sotto il Bastione St. Remy e le mura della città vecchia. Le sue stradine corrono sotto le mura e si snodano sulla collina, a volte in scalinate, delimitate da case storiche restaurate e minuscoli giardini.

Caffè e ristoranti rendono questo un buon quartiere per piacevoli passeggiate, e le chiese di San Giacomo e San Domenico (assicurati di vedere i chiostri) meritano una sosta. La colorata via San Saturnino è nota per la sua arte di strada e il centro culturale Exma ospita spesso mostre d’arte.

Troverai negozi e boutique eleganti lungo Via Sulis, vicino ai bastioni. Sebbene questo sia uno dei quattro quartieri della città vecchia, qui vedrai meno turisti.

12. Cittadella dei Musei (Cittadella dei Musei)

In aggiunta a Museo Archeologico, questo bastione riproposto ne contiene molti altri. Di questi, il più interessante per i turisti è il Pinacoteca Nazionale, che mostra alcune magnifiche pale d’altare dipinte in oro e intagliate provenienti dalle chiese barocche di Cagliari distrutte. (La città è stata pesantemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, che hanno lasciato molti di questi quasi in rovina.)

L’insolita collezione di cere anatomiche e un museo dedicato all’arte della Thailandia completano il complesso. Il Museo delle Cere Anatomiche non è quello che ci si potrebbe aspettare da un museo delle cere: è pieno di meticolose riproduzioni in cera di varie porzioni dell’anatomia umana; alcuni visitatori lo trovano affascinante, altri un po’ snervante.

Indirizzo: Piazza Arsenale, Cagliari

13. Gita di un giorno alle spiagge di Costa Rei

Capo Carbonara
Capo Carbonara

Entro 50 chilometri dal centro della città, puoi prendere il sole su una bellissima spiaggia a mezzaluna sulla costa meridionale di Capo Carbonara. Poco più in là, oltre la piccola località turistica di Villasimius, si può scegliere tra diverse lunghe spiagge di sabbia bianca della Costa Rei (Costa del Re).

Vicino a Villasimius, spiagge a Porto Giunco e Punta Molenti sono lambite dal mare in mutevoli sfumature di verde e azzurro, che ricordano le acque dei Caraibi. Altre piccole spiagge si trovano nelle calette tra i promontori di Cabo Carbonara.

In una giornata di sole, è più probabile che trovi spazio per te stesso sulle spiagge più grandi di Costa Rei, che sono alcune delle migliori spiagge della Sardegna. Sebbene ci siano alcuni hotel lungo questi, la costa è molto meno sviluppata e il paesaggio circostante è costituito da colline di mandorli e uliveti.

Dove dormire a Cagliari per visite turistiche

Ti consigliamo questi convenienti hotel vicino alle principali attrazioni e cose da fare di Cagliari:

Hotel di lusso:

  • In un tranquillo quartiere residenziale, a pochi passi dall’Anfiteatro Romano e dalle attrazioni del centro storico, Hotel Villa Fanny offre lussi a quattro stelle, come materassi con rivestimento pillow top, lenzuola pregiate, portasciugamani riscaldati e camere insonorizzate. L’hotel si trova in un grazioso giardino e la colazione è inclusa.
  • Hotel Nautilo dispone di camere elegantemente arredate con balcone che si affacciano sulla spiaggia di Poeta, la famosa zona che costeggia la Marina. Godetevi la colazione inclusa nel ristorante dell’hotel o nella caffetteria sulla spiaggia. L’hotel offre biciclette gratuite, quindi gli ospiti possono seguire la pista ciclabile costiera o esplorare le vicine attrazioni della città.

Hotel di fascia media:

  • Proprio nel cuore del quartiere Marina, ma con parcheggio sotterraneo gratuito, Hotel Regina Margherita – Cagliari è vicino a tutti i negozi e le attrazioni. Le camere contemporanee sono ben arredate e alcune possono ospitare famiglie.
  • A soli tre minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dai trasporti aeroportuali, Hotel Flora dista meno di 10 minuti dalla Torre dell’Elefante e dai giardini botanici e cinque minuti dai ristoranti. L’arredamento è eclettico e le camere sono dotate di docce multigetto.
  • Il contemporaneo t Hotel occupa una torre di vetro di 15 piani con vista sulla città e sul mare. È comodo per visitare la città e di fronte al teatro. Il parcheggio è incluso e c’è un business center.

Hotel economici:

  • A pochi passi dal centro storico, La Terrazza offre semplici camere climatizzate con frigorifero. L’hotel è tranquillo di notte, nonostante la sua posizione centrale e le vicine strade dei ristoranti.
  • Vivi una tradizionale casa sarda del XIX secolo soggiornando presso l’Arcobaleno splendidamente modernizzato Camere. Proprio nella zona della Marina, circondato da ristoranti, negozi e attrazioni, l’hotel offre un servizio di portineria per prenotazioni di ristoranti, tour ed escursioni, oltre a lusso premuroso e tocchi decorativi.

Altri articoli correlati su PlanetWare.com

ImmagineDove andare da Cagliari: Puoi viaggiare in traghetto per Palermo per visitare le attrazioni della Sicilia, che ha anche alcune delle migliori spiagge d’Italia. Traghetti e voli frequenti ti porteranno a Roma, un’altra destinazione da non perdere per il tuo itinerario in Italia. Per trovare il miglior hotel, consulta la nostra pagina Dove alloggiare a Roma.

ImmagineAlla scoperta di più della costa mediterranea: Alcuni dei migliori posti da visitare in Italia si trovano lungo la sua sponda occidentale, e puoi raggiungerne molti in traghetto dalla Sardegna. Dal porto di Livorno è facile raggiungere Pisa per vedere la Torre Pendente e viaggiare verso nord per esplorare le Cinque Terre.

Scopri destinazioni, trova avventure all’aria aperta, segui i viaggi dei nostri scrittori di viaggi in tutto il mondo e lasciati ispirare.
Mappa Cagliari - Attrazioni turistiche Mappa Cagliari – Attrazioni (Storiche)

L'Autore

Sono appassionato del mare e di tutto ciò che ha a che fare con esso. In questo blog condividerò i miei viaggi, esperienze e qualsiasi argomento che trovo interessante. Unisciti a me.