Le Migliori Destinazioni Balneari in Italia: TOP 18

Lunghe distese di sabbia fine e dorata sono lambite dal Mediterraneo, dall’Adriatico e da diversi mari minori. Le spiagge di piccole calette appartate sono custodite da promontori rocciosi che le nascondono a tutti tranne che a chi sa dove guardare. Le dune più alte d’Europa proteggono spiagge bianche quasi deserte, anche ad agosto. 

Le mura delle città medievali si affacciano su spiagge sabbiose e le località turistiche in stile Art Nouveau ricordano la gentilezza della Belle Epoch.

Unisciti alla folla nel divertimento chiassoso delle scene sfacciatamente sovraffollate a Viareggio, Rimini o Lido di Venezia, o prendi una barca locale per la tua baia privata di sabbia rosa al largo della leggendaria Costa Smeralda in Sardegna . Sdraiati su un lettino sulla spiaggia privata di un lussuoso hotel resort, o infilati in qualcosa di chic e passeggia lungo le passeggiate della Riviera Ligure dove un tempo passeggiavano i reali.

Organizza il tuo tempo al mare con la nostra lista delle migliori destinazioni balneari in Italia.

1. Costa Sud e Costa Verde, Sardegna

Costa Sud, Sardegna
Costa Sud, Sardegna

A sud-ovest del capoluogo della Sardegna, Cagliari, la SP 71 si snoda attraverso uno spettacolare scenario di promontori e isole. Le spiagge sabbiose si nascondono in calette tra promontori sormontati da torri rotonde che furono costruite quando la Sardegna occidentale era sotto il controllo spagnolo. Una riserva del World Wildlife Fund protegge uccelli, cinghiali e cervi indigeni nelle montagne dietro.

Tre miglia di spiaggia a Porto Campana hanno molto spazio, con sezioni remote, oltre a posti dove noleggiare attrezzature e prendere lezioni di kiteboarding o paddleboarding, persino immersioni subacquee nelle acque cristalline. Soggiorna all’hotel a cinque stelle Faro Capo Spartivento , ospitato in un ex faro, con spettacolare vista sul mare. Particolarmente bella è la spiaggia di Tuerredda , vicino a Chia, con calde acque blu-verdi perfette per nuotare e fare snorkeling.

La costa oscilla a nord fino alle bianche sabbie quasi deserte della Costa Verde , dove un’ampia pianura separa il mare e le montagne. Queste sono alcune delle spiagge più lunghe, meno frequentate e più belle della Sardegna, dove anche ad agosto troverai lunghe distese di sabbia vuota. Dietro le spiagge si trovano le Dune di Scivu , tra le dune di sabbia più alte d’Europa.

Uno dei migliori centri di talassoterapia d’Europa si trova presso il Forte Village Resort di Pula, che utilizza l’acqua di mare naturale per la terapia, e il principale sito archeologico di Nora si trova alla fine di una bellissima spiaggia vicina. Costruita dai Fenici, Nora è oggi un grande museo a cielo aperto dell’antichità sarda, con resti del suo passato romano e fenicio.

Le mura abbattute delle massicce terme romane torreggiano sulla strada e il teatro romano è ancora utilizzato per gli spettacoli estivi. Dove altro puoi trovare un’antica città di livello mondiale alla fine di una bellissima spiaggia di sabbia bianca?

Sistemazioni: I migliori hotel e resort in Sardegna

  • Leggi di più: Le migliori attrazioni turistiche a Cagliari e Easy Day Trips

2. Il Salento, Puglia

Otranto, Puglia
Otranto, Puglia

La Puglia costituisce il tacco della mappa a forma di stivale d’Italia, e proprio sulla punta del tacco c’è il Salento ancora meno visitato, dove il mare Adriatico e lo Ionio si mescolano su una costa sublime e in gran parte incontaminata. Scogliere rocciose e promontori separano profonde calette e insenature che nascondono minuscole spiagge lungo la sponda orientale, protetta dal Parco Naturale Regionale Costa Otranto .

La pittoresca piccola Otranto sul suo promontorio ha solo una piccola spiaggia, ma fermati a vedere i mosaici della chiesa del XII secolo prima di dirigerti a nord verso le incontaminate spiagge Bandiera Blu sulla Baia dei Turchi , nella riserva naturale.

A sud di Otranto ci sono calette più sabbiose tra qui e Santa Maria di Leuca, proprio sulla punta del tacco. A ovest di Santa Maria di Leuca si trovano alcune delle spiagge più belle d’Italia, chilometri di splendida sabbia dorata interrotti da occasionali promontori rocciosi.

Oltre la rocciosa Punto del Pizzo , dove inizia il Golfo di Gallipoli, si trovano spiagge ancora più lunghe, bordate da pini. La lunga spiaggia della storica Gallipoli inizia proprio sotto le sue mura. Protetto da parchi, bordato di pini, in città o tra i promontori svettanti, puoi scegliere lo stile da spiaggia nel Salento. Una buona base è la Masseria Salinola di Ostuni, a conduzione familiare , costruita nel XVI secolo e circondata da alberi secolari.

Sistemazione: Dove dormire nel Salento

3. Capo Testa e le Isole della Maddalena, Sardegna

Capo Testa, Sardegna
Capo Testa, Sardegna

Mentre quasi tutte le spiagge della favolosa Costa Smeralda della Sardegna sono private o accessibili solo in barca privata, queste stesse acque color smeraldo lambiscono le altrettanto belle spiagge intorno a Capo Testa e alle Isole della Maddalena. Le scogliere e gli affioramenti rocciosi dalla forma fantastica del promontorio sono una continuazione dei paesaggi montani della Gallura che si ergono alle loro spalle, scolpiti da millenni di venti.

Se preferisci le sabbie rosa anziché bianche come contrasto con l’acqua, sali a bordo di un traghetto per le adiacenti Isole della Maddalena per più spiagge. Una volta qui, se non vuoi condividere la sabbia, le barche locali ti porteranno sulla tua isola privata e ti verranno a prendere più tardi.

Cala Granara , sull’Isola di Spargi , è la più idilliaca, con le sue soffici sabbie bianche sostenute da palme e fogliame tropicale. Porta i tuoi asciugamani, ombrellone e rinfreschi, poiché la maggior parte di queste spiagge non è sviluppata.

Per le escursioni al di fuori della spiaggia, visita alcuni degli affascinanti siti preistorici della regione nella vicina Arzachena e nei dintorni. Immerso in un parco alberato che si affaccia sulle acque turchesi tra le spiagge di Cala Capra e Cala Selvaggia, l’ Hotel Capo D’Orso Thalasso & Spa offre gite in barca verso spiagge appartate insenature.

Sistemazione: Dove dormire a Capo Testa

Leggi di più: Le migliori attrazioni turistiche in Sardegna

4. San Vito Lo Capo, Sicilia

San Vito Lo Capo e Monte Monaco
San Vito Lo Capo e Monte Monaco

Le sue palme, la sabbia bianca e polverosa e l’acqua cristallina fanno di questa lunga mezzaluna vicino a Trapani molto simile ai Caraibi. Delimitata dallo svettante promontorio roccioso del Monte Monaco, l’ampia spiaggia di San Vito Lo Capo è adiacente alla Riserva Naturale dello Zingaro , sulla costa nord-occidentale della Sicilia.

All’interno della riserva naturale si trova la spiaggia di Capreria , senza folla e acque limpide perfette per lo snorkeling. La piccola località turistica – non aspettarti un pittoresco villaggio di pescatori, poiché è principalmente moderna – è vivace in estate, ma la zona non è invasa nonostante la sua popolarità tra le famiglie italiane. Si può raggiungere San Vito Lo Capo con autobus pubblici sia da Trapani che da Palermo .

Dato che è un po’ remoto alla fine di un mantello, questa non è una buona base per i tour. Fate come gli italiani: sistematevi qualche giorno per godervi la sabbia; il Sole; e le acque calde e riparate; il lussuoso Hotel Capo San Vito si trova proprio sopra la spiaggia. Puoi seguire i sentieri escursionistici attraverso la riserva naturale per ammirare splendidi panorami, o prendere una barca per visitare la città o scoprire spiagge di ciottoli appartate.

  • Leggi di più: Le migliori attrazioni turistiche in Sicilia

5. Isola d’Elba

Elba
Elba

La costa frastagliata dell’isola d’Elba, isola al largo della costa toscana , è costellata da oltre 150 spiagge, da lunghe distese sabbiose a minuscole spiagge di ciottoli nascoste nelle calette. Mentre le spiagge principali possono essere molto affollate in estate, a Sant’Andrea troverai più spazio senza perdere nessuno dei servizi, inclusi ombrelloni, sedie a sdraio e posti dove mangiare.

Per gli sport acquatici, qui puoi noleggiare windsurf e barche; le acque protette sono abbastanza basse. La spiaggia di Sansone è un misto di sabbia e ciottoli levigati che degrada dolcemente nel mare, una buona scelta per le famiglie con bambini piccoli.

La spiaggia di Forno è in una caletta immersa nel verde. La Biodola e le altre grandi spiagge sono meno frequentate durante la primavera e l’autunno, da fine maggio ai primi di giugno, ea settembre. I traghetti per l’Elba partono dal porto di Piombino, sulla costa toscana a sud di Livorno . L’isola ha un buon servizio di autobus locale.

6. Cala Goloritzé, Sardegna

Cala Goloritzé, Sardegna
Cala Goloritzé, Sardegna

Protetta come Monumento Nazionale , Cala Goloritzé è ancora più allettante per le difficoltà di arrivarci. Ai piedi di una scogliera e incorniciata ai lati da svettanti formazioni rocciose, la bellissima spiaggia bianca è accessibile solo da un sentiero accidentato lungo le scogliere.

Non possono atterrare nelle aree protette i battelli che possono portarvi in ​​diverse altre spiagge lungo la sponda del Golfo di Orosei, dove i monti del Gennargentu scendono precipitosamente nel mare. Ma la ricompensa del trekking a Cala Goloritzé è una spiaggia incontaminata bagnata da un mare turchese pallido, con un arco marino e un pinnacolo roccioso di 148 metri su entrambi i lati.

Le barche dal vicino porto di Cala Gonone, di solito fanno soste per fare il bagno alle spiagge di Cala Luna, Biriola e Mariolu o Cala dei Gabbiani.

7. Isola Bella, Sicilia

Isola Bella
Isola Bella

Non la spiaggia più grande della Sicilia, ma sicuramente la più bella, l’Isola Bella si trova circondata da un mare di un azzurro intenso direttamente sotto la città di Taormina . La minuscola isola è collegata alla terraferma da una stretta spiaggia, e un sentiero continua intorno all’isola boscosa, che è protetta come riserva naturale della World Wildlife Federation .

I beach club offrono sedie a sdraio e ombrelloni e puoi noleggiare kayak per pagaiare intorno all’isola. L’acqua qui è così limpida che è un posto preferito per lo snorkeling, ma la maggior parte si accontenta di nuotare e godersi il panorama da una poltrona.

8. Spiaggia di Sabaudia, Lazio

Vista dal Monte Circeo alla Spiaggia de Sabaudia
Vista dal Monte Circeo alla Spiaggia de Sabaudia

Più naturale e incontaminata delle spiagge vicine a Roma , la Spiaggia di Sabaudia è circondata dal Parco Nazionale del Circeo. I 15 chilometri di sabbia bordata di dune sono così puliti e l’acqua turchese così limpida che la Spiaggia di Sabaudia è stata insignita dell’ambita Bandiera Blu.

Avvicinata da una serie di passerelle attraverso le dune, la spiaggia ha alcuni stabilimenti che offrono lettini e ombrelloni in affitto, ma poiché è così grande, la spiaggia è raramente affollata. E a differenza della maggior parte delle spiagge lungo questa famosa costa, gran parte di questa è gratuita. La cima rocciosa del Monte Circeo domina la spiaggia.

9. Positano

Marina Grande, Positano
Marina Grande, Positano

Positano è una delle principali destinazioni balneari della Costiera Amalfitana , sede di una delle zone balneari più eleganti della zona a Marina Grande . Questa spiaggia di 300 metri è il centro dell’attività cittadina, fiancheggiata da ristoranti e Music on the Rocks , una famosa discoteca frequentata dalle celebrità che visitano il quartiere elegante.

I turisti scopriranno che la maggior parte della spiaggia è occupata da lettini a noleggio, ma c’è anche un’area libera e, anche se non sei pronto per nuotare, questo è un ottimo posto da visitare per osservare la gente. Questa spiaggia è anche il luogo in cui troverai il piccolo porto che offre navette per le spiagge più piccole e appartate.

Essendo la spiaggia più centrale della città, può diventare molto affollata e fortunatamente ci sono altre ottime opzioni per i turisti che visitano Positano. Ad ovest della spiaggia principale si trova la spiaggia di Fornillo , un’altra lunga distesa di sabbia bianca fiancheggiata da diversi ristoranti. Sebbene sia tutt’altro che sommesso, questa è un’opzione un po’ più tranquilla per coloro che non hanno bisogno di essere nel mezzo dell’azione.

Per un posto molto più appartato, dirigiti verso l’accogliente Laurito Beach, appena a ovest della città. Parte di questa spiaggia è libera e l’altra parte è di proprietà dell’Hotel Il San Pietro di Positano . Questo splendido resort di lusso a cinque stelle dispone di camere su misura con vista sull’oceano con balcone privato, servizi termali, cucina raffinata in loco e una piscina oltre alla spiaggia privata.

Sistemazione: Dove dormire a Positano

10. Sanremo

Sanremo
Sanremo

Nel cuore della favolosa Riviera Ligure c’è Sanremo, resa famosa come punto di ristoro per reali, nobiltà, ricchi e aspiranti che si sono riuniti qui all’inizio del XX secolo. L’imperatrice “Sissi” d’Austria e l’imperatore Nicola II di Russia godevano del suo clima mite tutto l’anno e aggiungevano al suo fascino glamour.

I ricchi visitatori costruirono ville e giardini in stile Liberty che ancora fiancheggiano le sue strade. Il suo centro storico, dove le case risalgono al medioevo, è un dedalo di vicoli tortuosi e passaggi progettati per sventare i predoni dei pirati.

Il traffico marittimo di oggi è più nella linea dei ricchi proprietari di yacht. I grandi hotel della Belle Epoch, come il lussuoso Royal Hotel Sanremo , fiancheggiano la spianata ombreggiata da palme e la collina sopra la sua spiaggia cittadina.

Il clima ha anche portato Sanremo a diventare uno dei maggiori centri floricoli d’Europa, e il profumo dei fiori aleggia nell’aria, aggiungendo alla sua aura di gentilezza d’altri tempi. Alcune delle migliori spiagge della costa ligure si trovano tra Sanremo e San Lorenzo a levante. La maggior parte sono libere e molto meno affollate rispetto alle spiagge della Riviera più vicine a Genova , e sono collegate da una pista ciclabile di 25 chilometri ricavata dall’ex linea ferroviaria marittima. Molti hotel forniscono agli ospiti biciclette.

Sistemazione: Dove dormire a Sanremo

11. Ischia

ischita
ischita

Antichi Greci e Romani frequentavano l’isola vulcanica di Ischia, nel Golfo di Napoli, per fare il bagno nelle sue sorgenti termali in mezzo alla sua rigogliosa flora. La più conosciuta delle spiagge da favola di Ischia è la Spiaggia dei Maronti , a sud vicino al paese da cartolina di Sant’Angelo . Insieme a una buona nuotata, i suoi tre chilometri di sabbia danno accesso alle piscine all’aperto di una sorgente termale.

Popolare anche la Spiaggia Citara , dove gli eleganti giardini di un centro termale di fascia alta si affacciano sulla spiaggia. Ce ne sono molti altri lungo i suoi 37 chilometri di costa, ma quelli grandi sono affollati in estate (Ischia è particolarmente popolare tra i turisti tedeschi) e gran parte della sabbia è coperta da file di ombrelloni e lettini in affitto.

In alta stagione, vale la pena prendere un taxi acqueo per una delle tante calette appartate con spiagge più piccole e poco affollate. Ancora più pittoresca è l’isoletta di Procida , facilmente raggiungibile in battello. È possibile raggiungere Ischia dal porto di Napoli in traghetto.

Sistemazione: Dove dormire a Ischia

12. Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure

A Santa Margherita Ligure si ha la sensazione di fare un salto in un’altra epoca. La città ricorda un’epoca in cui signore e signori trascorrevano le vacanze al mare negli ambienti signorili dei grand hotel color caramello, sorseggiando una limonata sulle verande o sotto i tranquilli filari di palme, vestendosi per la cena e facendo una passeggiata serale lungo la spianata sopra il spiaggia.

Ovviamente non è esattamente quello che fanno i bagnanti adesso, ma l’atmosfera vecchio stile è ancora perfetta per questo. Non scegliere questa località turistica per chilometri di sabbia, ma per il suo fascino antico, hotel confortevoli (il Lido Palace Hotel è un classico, con balconi che si affacciano sulla spiaggia), ottimi ristoranti di pesce e aria di gentilezza.

Vale la pena esplorare la città. La sua chiesa barocca, Santuario di Nostra Signora della Rosa , è riccamente decorata con affreschi e intagli dorati. Sali i vicoli fino al piccolo Castello e ai giardini terrazzati della seicentesca Villa Durazzo , oggi parco pubblico con fontane e statue incastonate nel verde. Ammira gli yacht di classe nel porto e osserva i pescherecci che scaricano la mattina, oppure prendi uno dei frequenti traghetti per la graziosa Portofino.

Sistemazione: Dove dormire a Santa Margherita Ligure

13. Viareggio

Viareggio
Viareggio

Ad agosto, quando le strade di Milano , Genova e Firenze sembrano essersi tutte svuotate su questo tratto di 15 chilometri di spiaggia mediterranea, potrebbe essere difficile trovare la sabbia per il mare degli ombrelloni. Indipendentemente dal fatto che questa scena sia di tuo gusto o meno, non si può negare che sia un’autentica esperienza sulla spiaggia italiana.

A parte la piccola e difficile spiaggia pubblica all’estremità sud, quasi ogni centimetro di sabbia è riservato a coloro che hanno affittato il proprio spazio dall’hotel, dal ristorante o dall’operatore del lido che lo gestisce. Famiglie allargate, gruppi di amici e persino interi quartieri noleggiano ombrelloni e sedie a sdraio adiacenti e trascorrono qui le loro giornate.

Man mano che le ombre si allungano, il brusio si sposta sul lungomare della Belle Époque per la passeggiata serale, passando davanti a boutique alla moda e negozi di stilisti. I concerti di Cittadella Jazz & More attirano folle da metà giugno a metà agosto.

Fuori stagione, Viareggio è tranquilla, tranne a febbraio, quando è teatro di una delle sfilate di Carnevale più sfrenate e colorate d’Italia . A meno che tu non abbia intenzione di raggiungere l’area pubblica, è consigliabile prenotare in un hotel con vista sulla spiaggia. Per l’esperienza completa di Viareggio, l’ Hotel Villa Tina a prezzi moderati occupa un’originale villa in stile Liberty fronte mare proprio sul lungomare.

Sistemazione: Dove dormire a Viareggio

14. Cefalù, Sicilia

Cefalù, Sicilia
Cefalù, Sicilia

Situata sotto una spettacolare roccia sulla costa settentrionale della Sicilia, Cefalù combina perfettamente due delle caratteristiche più affascinanti della Sicilia: una bellissima spiaggia e una città storica da esplorare. Una cattedrale normanna si staglia sopra le tortuose strade di pietra e il colorato porto di pescatori , il tutto in vista delle lunghe sabbie bianche che si estendono proprio sotto il centro storico.

La città iniziò in epoca fenicia e la cattedrale risale al XII secolo, uno dei migliori edifici medievali della Sicilia, con mosaici splendidamente conservati . Ciò che rende Cefalù un luogo di villeggiatura così popolare, sia tra i siciliani che tra gli italiani della terraferma, è la lunga spiaggia che curva sotto il centro storico.

C’è una spiaggia pubblica gratuita e una parte con lidi dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni. Dietro parte di esso c’è un lungomare, il Lungomare Giuseppe Giardina , dove la gente del posto si mescola ai villeggianti in prima serata per una passeggiata o semplicemente per sedersi su una panchina e guardare il mare.

Sistemazione: Dove dormire a Cefalù

  • Leggi di più: Le migliori attrazioni turistiche a Cefalù

15. Tropea, Calabria

Veduta del Monastero di Santa Maria dell'Isola, Tropea
Veduta del Monastero di Santa Maria dell’Isola, Tropea

Direttamente sotto l’alta città di Tropea, affacciata sul Mar Tirreno in un tratto noto come “La Costa degli Dei-la Costa degli Dei- La spiaggia di Marasusa ha tutto: sabbia bianca e soffice, acque calme e limpide, scogliere panoramiche che si ergono sopra, e- tranne in agosto-poche folle.

L’intera costa è caratterizzata da spettacolari scogliere e formazioni rocciose delimitate da acque intensamente turchesi. Ci sono molti modi per giocare in mare qui: puoi noleggiare pedalò, canoe e gommoni, e c’è un centro immersioni per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

La Calabria, all’estremità meridionale dell’Italia, sta solo iniziando a ricevere turisti stranieri, quindi potresti essere gli unici visitatori di attrazioni come la cattedrale normanna di Tropea. La città è a quattro o cinque ore di treno da Napoli.

16. Spiaggia della Pelosa

Veduta aerea della spiaggia della Pelosa in Sardegna
Veduta aerea della spiaggia della Pelosa in Sardegna

Un tempo una delle spiagge di sabbia più belle della Sardegna, la spiaggia di 300 metri di La Pelosa è leggermente diminuita a causa dell’erosione del mare e dell’uso eccessivo. Ma le sue sabbie bianche e l’acqua cerulea poco profonda potrebbero farti pensare di essere nei Caraibi. Alla scena si aggiungono un’antica torre di avvistamento in pietra e l’isola al largo dell’Asinara.

L’acqua poco profonda si estende molto lontano, rendendolo un buon posto per lo snorkeling e il paddleboarding, oltre che sicuro per i bambini piccoli. Per proteggere questa fragile spiaggia è necessario prenotare in anticipo, sia per l’accesso che per il noleggio di lettini, ombrelloni o attrezzature per sport acquatici. Dal grazioso paese di Stintino, il più vicino alla spiaggia, si possono prendere i battelli per l’Isola dell’Asinara.https://8e76ecee913dfbc1fcdd4e7cb3db560e.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-38/html/container.html

17. Rimini

Rimini
Rimini

Quello che vedi a Rimini è quello che ottieni: chilometri di sabbia bianca bagnata da miti acque adriatiche e ricoperti da file su file di ombrelloni e lettini noleggiati. È la località balneare italiana nella sua forma più tipica, ed è proprio così che gli italiani amano la loro Riviera del Sole .

Quindi paga, rilassati e unisciti al divertimento. C’è un’atmosfera da honky-tonk di Coney Island qui che è contagiosa, una volta superata l’idea di affittare la sabbia. Dall’altra parte della strada dietro la spiaggia c’è una fila di hotel di ogni tipo, anche i grand hotel del tipo che troverai in resort vecchi come Sanremo, come il lussuoso Hotel De Londres , con la sua piscina e la spa panoramica. Non aspettarti di trovare un ombrellone o un alloggio disponibile ad agosto senza una prenotazione anticipata.

Mentre sei qui, fermati ad esplorare la sorprendente città di Rimini nell’entroterra, una vivace colonia romana e porto con numerosi siti romani . I bambini adoreranno fare un viaggio attraverso le meraviglie dell’Italia, tutti ridotti alle loro dimensioni presso l’attrazione popolare, Italia in Miniatura .

Sistemazione: Dove dormire a Rimini

18. Lido, Venezia

Lido, Venezia
Lido, Venezia

Il primo vero resort balneare d’Europa si è sviluppato su quest’isola barriera di 12 chilometri che separa la laguna veneta dal mare Adriatico. Teste incoronate d’Europa si sono radunate nei suoi grandi hotel e ville in stile Art Nouveau , che sono ancora ben tenute e glamour.

Gli hotel controllano anche gran parte della spiaggia di sabbia fine, dove è possibile noleggiare un ombrellone (o una capanna con il tetto di paglia nel caso più grande), sebbene un’ampia sezione di spiaggia all’estremità nord dell’isola sia aperta al pubblico, vicino al chiesa di San Nicola.

Il Lido è facilmente raggiungibile con il vaporetto da Venezia , e vale la pena fare un viaggio, anche quando fa troppo freddo per la spiaggia, solo per vedere i fronzoli in stile Art Nouveau.

Diverse altre opzioni di spiaggia circondano Venezia. Lido di Jesolo si trova sulla terraferma a est della città, un resort funzionale appositamente costruito con una bella spiaggia ma senza fascino. Più a est, a Grado , la spiaggia ha più carattere, ed è vicina all’importante sito romano di Aquileia . A sud della città, le famose spiagge si trovano a Sottomarina , nella laguna di Venezia, vicino al villaggio di pescatori di Chioggia.

Sistemazione: Dove dormire al Lido